giovedì 6 ottobre 2016

Modi di abitare | 3 consigli per fare ordine e ottenere spazio intorno a noi

Se potessi vivere di nuovo la mia vita.
Nella prossima cercherei di commettere più errori.
Non cercherei di essere
così perfetto, mi rilasserei di più.
Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato,
di fatto prenderei ben poche cose sul serio.
Sarei meno igienico. [...] (Don Herold) 
Quanti diversi modi di abitare esistono? C'è chi ha una casa impeccabile e immacolata ma di quelle che quando ci entri il gelo ti avvolge all'istante, c'è chi ha una casa viva e piena di vita e di amore ma non trova mai nulla quando lo cerca, poi ci sono le vie di mezzo, quelle più giuste, quelle che (almeno io) vorremmo raggiungere: ordine e pulizia senza arrivare all'asettico.
In giro abbiamo trovato tantissime idee e proposte e consigli da sfruttare per migliorare il nostro rapporto con la Casa e con il nostro Abitare, ve ne proponiamo 3, giusto per non esagerare, che riassumono bene l'indispensabile:

Il cambio di stagione

Il primo consiglio passa dal guardaroba. Ce lo dà spassionatamente Justine, di Le Funky Mamas (le adoro!): la dieta del cambio di stagione. Perché lo sapete tutti, vero, che è arrivato il momento di farlo? :) Con il suo sistema sarà un piacere!

Le pulizie d'autunno


Il secondo consiglio arriva dal blog che noi della casa amiamo con tutto il cuore: ZeBuk! È il nostro primo blog, quello dove condividiamo la nostra passione per la lettura e grazie al quale ci siamo conosciute (in realtà Gabri la conoscevo già prima, ma ho fatto prestissimo a coinvolgerla ;) ).
Lo zen e l'arte delle pulizie è testato sulle mie incredibili incapacità di fare le pulizie, sulla mia allergia mentale ad ogni detersivo e blablabla. Ho sempre creduto che la natura potesse darci già da sola le armi giuste per mantenere pulizia e ordine senza intossicarci con tutti quei prodotti chimici: qui trovate molte ricette per produrre da soli i vostri detersivi e tanti consigli e trucchi per eliminare macchie e sporco. Se poi avete voglia di leggere e cercate altri consigli sulle pulizie potete trovarli qui, magari scoprite il libro che fa per voi! ;)

Refresh your home


Il terzo ma non ultimo consiglio viene da Apartment Therapy (ne parleremo prestissimo): sono 5 consigli espressi per rinnovare totalmente la nostra casa e vederla nuova nuova senza spendere un centesimo! I consigli sono quasi sempre gli stessi, in fondo, ma ripeterli e vederli sotto altra luce può aiutare a darci lo sprint giusto per ripartire alla grande! ;)

4 commenti:

  1. Cara Polepole! Che bello l'argomento del mese! Ci arrivo tardi, cambio degli armadi già fatto, ordine ristbilito, sarebbe bello trovare un modo per mantenerlo piu' a lungo :) Sono diventata brava, eh! Il segreto, lo so, è essere costanti nel tenere in ordine, ma ci sono periodi in cui è tutto un andare, venire e accumulare cose su letti, sedie, tavoli e scrivanie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che dobbiamo combattere, Mari! Ogni sera quando torno a casa sembra ci sia stata una guerra in camera dei figlioli. E hanno semplicemente lasciato i vestiti in giro per la stanza. Sono convinta che se riusciamo a trovare il trucco per non lasciare accumuli risolviamo il problema più grande, sai? :)

      Elimina
  2. Sul cambio di stagione ormai non ho più rivali!! Sull'arte di pulire la casa in modo naturale ci sto provando, fra tentativi e difficoltà faccio piccoli passi ma cerco di andare avanti... c'è sempre da imparare!! E di rinnovare la casa si ha sempre voglia...bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iolle! Raccontaci come fai il cambio, magari hai qualche consiglio anche per noi :)

      Elimina

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)