giovedì 25 maggio 2017

Hanging planters. Come fare un giardino appeso

Coltivare il giardino ci macchia le mani,
ma ci pulisce la mente.
(Ramon Eder)

Abbiamo appena deciso che parleremo di giardini anche a giugno, perché l'aria aperta ci piace un sacco, perché ci piace tanto il verde (vi ricordate, vero, che il verde è il colore del 2017?), perché c'è ancora tanto da dire e ancora tanto da provare a fare. 
A modo nostro, s'intende, come sempre.
E ci piace così tanto l'aria aperta che ci è venuta voglia di portarla anche dentro casa: perché no? :) 
Un giardino pensile, o meglio, un giardino appeso è la soluzione migliore per risparmiare spazio, creare un angolo verde pieno di ispirazioni e godersi la natura anche quando accadrà (e accadrà) di non poter uscire perché è già tornato l'inverno...
via diyinpdx
Ci ha ispirate questo post, che raccoglie 12 diversi modi di realizzare da soli dei giardini appesi, tutti davvero belli, ma siamo sicure che se cercate in giro potete trovarne almeno altri 1000 (in quel caso suggeriteli anche a noi, ok?)

La cosa che ci piace di più - e che abbiamo trovato spesso, curiosando tra le proposte - è la possibilità di costruire da soli queste soluzioni e di poterlo fare economicamente, con materiali di riciclo e/o a minimo costo, che si possono recuperare facilmente: Facciamo economia! Uno dei principi fondamentali della nostra Casa... ;)
via almost makes perfect
Avanzi di pelle, barattoli di latta, flaconi dello shampoo e di detersivi vari: possono trasformarsi in fantastici giardini! Basta abbinarli alla fantasia.
via shabbychicinteriors
Semplice spago e qualche perlina recuperata da chissà dove? ecco che possiamo riutilizzare anche quel vaso che non sapevamo dove appoggiare, appendendolo con un portavaso in macramè realizzato ad hoc. A proposito, dove ho messo quelle perline di legno scucite dalla maglietta che non mettevo più? Le ho conservate per riusarle in qualche nuovo progetto, questo mi sembra proprio quello giusto!

via Mar&Vi Blog
E a proposito di magliette che non si usano più: perché non ricavarne fettuccia, da usare nei nostri lavori di recupero? Il portavaso qui sopra è stato realizzato proprio così e l'effetto è molto interessante, vero?
Ecco allora un procedimento semplice per ottenere la fettuccia dalle magliette che hanno terminato la loro prima vita e stanno per cominciarne una nuova, spiegato da Doria:
via unideanellemani
Insomma.
Avete anche voi, ora, la voglia di portarvi in casa il giardino che è fuori? ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)