venerdì 1 dicembre 2017

Dicembre Naturale

Ma quanto sono felici i fiori? :)

Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle... e se hai occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa.
Tutto è semplicemente felice.
Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca.
Guarda ai fiori - senza motivo.
È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori.
(Osho)

Siamo arrivati a dicembre: il mese del Natale, il mese in cui l'uomo si avvicina - più che negli altri periodi dell'anno - alla bontà, alla pace (lo speriamo sempre più, in questi giorni che invece minacciano una nuova, ulteriore, guerra...), alla felicità e alla serenità.

Nel frattempo però ci affanniamo (sembra quasi un ossimoro, no?) in giro per negozi e sul web, alla ricerca del regalo per questo e quello, di quei "regali che vanno fatti", quelli che si comprano senza pensare perché non c'è tempo, perché siamo oberati dal lavoro e dagli incastri della vita quotidiana. E spesso e volentieri, purtroppo, questa coincidenza di necessità ci porta all'acquisto insensato di cose artificiose e artificiali, di oggetti - magari belli, per carità - ma "plasticosi" e "finti".

La Natura, invece, ha da donarci ogni giorno gioie infinite e meraviglie inaspettate. Sa come affascinarci, come cambiare il nostro umore, come farsi sentire sempre presente.

Una casa a modo mio quest'anno cerca proprio la semplicità: il Naturale.

Le cose buone, magari (sarebbe il massimo!) fatte a mano da noi per donarle agli altri, con il valore aggiunto del tempo e dell'affetto speso per preparare qualcosa per loro. 

Gli arredi ecosostenibili, gli oggetti riciclati, nel rispetto dell'ambiente e della nostra salute.

I decori che usano i materiali che la Natura ci dona e li fanno protagonisti di un inverno "cozy", confortevole.

Le piante che ci aiutano a stare bene, a depurarci, a rilassarci, a sentirci più leggeri. Gli animali che insegnano, anche solo con la loro presenza saggia.

Chi di noi non ha mai provato quella sensazione benefica dei piedi scalzi nell'erba, del prendersi cura della natura che ci circonda, del vivere più a contatto con l'esterno?
Proviamo a portarlo in casa, quell'esterno, in questo dicembre:
proviamo a circondarci di Natura!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)