lunedì 21 novembre 2016

La veranda | Om Shanti

Vista rilassante sul verde di un bosco
La veranda si affaccia sul mare delle spiagge bianche tropicali da un lato, su vette innevate e immacolate da un altro, su città affollate e caotiche da un altro ancora.
E poi sulle campagne coltivate quando occorre, sui borghi ben curati e mantenuti, sulle fabbriche dismesse in periferia da rivalutare, sul verde silenzioso e ispirante di un bosco di montagna, quando è di quello che abbiamo bisogno

Eccoci.
Siamo accoccolate nella nostra veranda, tutte insieme, tazza di the tra le mani, e abbiamo finalmente deciso un nuovo passo: stiamo ampliando la nostra veranda per far spazio ad un nuovo interesse, lo yoga.
Il corso di yoga è appena iniziato e sto imparando tanto, ma la cosa fondamentale che mi ha dato - che mi sono voluta donare - è prima di tutto l'essere in pace con me stessa. Il tenermi presente, in ogni momento. Il fare attenzione e osservare.

Parleremo spesso di yoga a modo mio e quindi avevamo bisogno di uno spazio dove praticarlo in completa serenità, senza distrazioni e con tutto ciò che ci occorre. La veranda è il posto giusto dove farlo: arriveranno persone a parlarne (qualcuno è già arrivato, vero Francesca? e anche qualcun altro! Ancora mille grazie, Lucia!), leggeremo libri, cercheremo di costruire il luogo ideale davvero, nelle nostre vere case, insieme.

Abbiamo un sacco di insegnanti da cui attingere informazioni e notizie, chiederemo a chi lo pratica in modo serio, ci metteremo tutto l'impegno.


Intanto, giusto per cominciare a fare brainstorming, qui avete visto le idee che abbiamo pescato in giro per il web: la nostra veranda è il luogo ideale per i sogni e la casetta di legno tutta vetrata e immersa nel verde del bosco rende bene quello che abbiamo in mente per la veranda. 
Ve l'avevamo detto: 
chiuderemo i vetri al freddo
ma lasceremo entrare la luce e la natura.
E il benessere. E la pace interiore.

Om-Shanti

"Om-shanti" è sanscrito: significa pace interiore, pace nella mente e nel corpo. "Om-shanti" significa pacificare la nostra anima: il suono sh di shanti (pace) produce una vibrazione che ha un effetto rilassante sui sensi e sul sistema nervoso di chiunque (pensiamo allo shh che diciamo quando cerchiamo di calmare un bambino che piange) e il mantra Om-shanti ha la capacità di far realizzare questa bellissima forma di augurio.

Da parte nostra lo stiamo facendo in questo mese di novembre dedicato al tempo per noi, alle cose che ci fanno star bene e che però non abbiamo mai tempo di fare.
Perché Abitare vuol dire anche questo: vuol dire fare del luogo in cui si vive un luogo di pace e di serenità, vuol dire renderlo capace di rilassarci quando torniamo dalle mille attività quotidiane fuori casa, vuol dire farne un nido accogliente e rassicurante.

Proviamoci insieme, siete d'accordo?

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)